Ville e Palazzi della Nobiltà in Sardegna
autore: SERGIO SERRA
editore: AM&D
anno: 1997
categoria: arte e architettura
lingua: Italiano
confezione: Brossura - Illustrato
peso: 325 g
prezzo: €  25.00
note: Alghero, Bosa, Oristano e i centri minori
108 pagine

Le dimore dei nobili costruite in Sardegna dal Medioevo in poi offrono un itinerario di notevole interesse storico e artistico che segue le affascinanti città della costa occidentale dell'isola: Alghero catalana, Bosa dei Malaspina e Oristano dei giudici sardi, proseguendo per una serie di centri minori.
L'itinerario viene completato con l'illustrazione dei centri minori della Sardegna nei quali i nobili importarono nuovi stili architettonici. Catalani, aragonesi, valenzani, aristocratici spagnoli, sardi e gentiluomini inglesi diedero un nuovo architettonico e artistico a località e paesi nei quali i modelli della cultura popolare erano gli unici conosciuti.
Gli esempi di quest'architettura minore meritano di essere studiati e salvati: villa Piercy di Badde Salighes, la Casa Sequi a Macomer, il Palazzo Pilo-Boyl a Milis, il Castello e il parco dei Castelvì a Laconi, la Casa Orrù di Gesturi, la villa Asquer di Tuili, il Palazzo Zapata di Barumini, il Palazzo Santa Cruz di Mandas, il Castello di Sanluri, la Casa Carcassona di Serdiana, la villa Tola a San Sperate, la villa Nieddu di Pula e il Palazzo Sanjust a Teulada.


Ti può interessare anche:
MARIA LAI
Il dio distratto

 
MADDALENA MAMELI
Le Corbusier e Costantino Nivola

 
AA.VV
Cossos e Camisas

 
MARIA GRAZIA NAITZA SCANO
Antonio Ballero

 
MICAELA MARTEGANI
Costantino Nivola in springs

 
AA.VV
Nivola

 
GIULIANA BIANCHI - GIANCARLO GARDIN
Hauser auf Sardinien