Economia della Sardegna 11° Rapporto
autore: AA.VV
editore: Cuec
anno: 2004
categoria: aspetti e problemi della Sardegna
lingua: Italiano
confezione: Brossura - Illustrato
peso: 360 g
prezzo: €  12.00
note: 176 pagine

L’accentuarsi dei fenomeni di globalizzazione e l’accelerazione del processo di integrazione europea con l’allargamento a Est fanno intravedere scenari con opportunità di sviluppo e al contempo minacce di marginalizzazione. In questi scenari la Sardegna è chiamata nei prossimi anni a importanti sfide che vanno affrontate con la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e con una chiara visione delle tendenze in atto come di quelle ancora in potenza.
Con l’undicesima edizione del Rapporto sull’Economia della Sardegna, il CRENoS, grazie anche quest’anno al contributo della Fondazione Banco di Sardegna, si propone di fornire un utile contributo alla costruzione di questo quadro informativo. Uno strumento di conoscenza che, anno dopo anno, aggiorna, arricchisce e approfondisce l’analisi strutturale sull’andamento dell’economia isolana misurandone la performance, il grado di efficienza e le tendenze per il futuro più prossimo. In particolare, con l’elaborazione delle previsioni macroeconomiche per il triennio 2003-2005, si mira a costruire un orizzonte di scenari possibili che dipenderanno non solo dall’andamento dell’economia isolana ma anche dalla capacità delle autorità pubbliche di intervenire con competenza, efficienza e tempestività.
Il Rapporto si articola in sei capitoli. Il secondo capitolo è dedicato all'analisi strutturale e previsionale dei principali aggregati macroeconomici. Il terzo capitolo analizza, per la prima volta, la relazione tra capitale umano, processo di formazione professionale e crescita economica in Sardegna. Nel quarto capitolo vengono esaminate le caratteristiche del mercato del lavoro, mentre il quinto capitolo è dedicato allo studio del settore turistico. Nel sesto capitolo, infine, viene offerta la sintesi dei principali risultati raggiunti e vengono delineati alcuni possibili sviluppi di ricerca per il prossimo Rapporto.


Ti può interessare anche:
ANDREA RAGGIO
Cronaca di una legislatura

 
GIANNA LAI
La biblioteca di Renzo Laconi

 
AA.VV
Per una università contadina

 
FRANCESCO NICOLA GASPA
La medicina tecnologica. Mutazione antropologica di una professione

 
MAURO GIOVANNI CARTA
Psicologia per lo sport

 
AA.VV
Storia della cooperazione in Sardegna

 
MASSIMO D'AGOSTINO
Storia della Polisportiva Bonorva