Economia della Sardegna 15° Rapporto
autore: AA.VV
editore: Cuec
anno: 2008
categoria: aspetti e problemi della Sardegna
lingua: Italiano
confezione: Brossura - Illustrato
peso: 410 g
prezzo: €  14.00
note: 224 pagine

I primi mesi del 2008 confermano severi segnali di crisi a livello mondiale. In questo quadro anche l’economia della Sardegna fatica a confermare il cauto ottimismo dello scorso anno. La realtà economica della nostra regione torna, quindi, dentro un quadro di pericolosa stagnazione nazionale dove dinamiche positive di qualche comparto non riescono a prevalere sulle lentezze dell’intero sistema. Eppure qualcosa lentamente si muove: la domanda estera premia il prodotto ‘Sardegna’. Ma questo canale non è pienamente sfruttato dalle imprese sarde. Quali problemi di competitività presenta il comparto produttivo della regione? In quali attività dobbiamo investire per rafforzare la nostra posizione in un mercato globale in continua espansione? Quali fattori possono costituire leve importanti per il recupero di ritardi strutturali?
Da quindici anni il CRENoS analizza le tematiche legate allo sviluppo economico regionale nel Rapporto sull’Economia della Sardegna con l’ottica di fornire un quadro di analisi comparata rispetto agli scenari nazionali e internazionali.
Con il Quindicesimo Rapporto sull’Economia della Sardegna il CRENoS presenta un’analisi strutturale sulle tendenze dell’economia regionale accompagnata dall’elaborazione di scenari di previsione per l’andamento del settore turistico. Il Rapporto di quest’anno presenta la novità di un capitolo interamente dedicato all’analisi del comparto dei servizi. Il terziario nelle economie industrializzate rappresenta oramai più di due terzi dei posti di lavoro e contribuisce in pari quota al valore aggiunto. Nella nostra regione lo sbilanciamento a favore di questo comparto è ancora più evidente, anche grazie alla componente del settore pubblico.






Ti può interessare anche:
ALDO ALEDDA
La sfinge di carta

 
STEFANO CHESSA - MARIA LUCIA PIGA
Processi culturali per le politiche sociali integrate

 
AA.VV
Osservatorio sull'Economia sociale e civile in Sardegna III

 
AA.VV
Istatutu de is traballadoris

 
SALVATORE ERBI'
Di tacco e de puntera

 
AA.VV
Compagne di parola

 
AA.VV
Rapporto sulle migrazioni in Sardegna - 2008