Bianco di titanio
autore: SISINNIO USAI
editore: Soter
anno: 2008
categoria: arte e architettura
lingua: Italiano
confezione: Brossura - Illustrato
peso: 365 g
prezzo: €  15.00
note: Testo di Sonia Borsato
Appunti fotografici di Salvatore Ligios
64 pagine

"Sisinnio Usai è un viaggiatore. Un turista della vita un po’ originale, forse, che non segue cartine comprate in edicola e si muove a tentoni, spostandosi non tanto da luogo a luogo quanto da emozione a emozione.
E, nonostante la platea di figuranti che a vario titolo affollano le sue tele, i viaggi che compie sono in solitaria. Non la solitudine triste dell’abbandono o della perdita, ma quella cercata della riflessione, della creazione, dell’attesa del ritorno. Le tele di Sisinnio Usai sono velate di Nostalgia.
Non nella sua accezione patologica ma in quella sana di forza propulsiva che riporta l’artista verso la vita, gli amori vissuti o solo sognati, i figli concepiti e quelli acquisiti, gli amici goduti e quelli perduti.
Nostalgia verso ciò che è passato ma anche, inaspettatamente, verso il futuro, verso un’esistenza ancora da scrivere e attesa con avidità.
[...] A fargli da secondo in questo viaggio, ma anche in precedenti occasioni, è Salvatore Ligios [...] che traccia, per Sisinnio Usai, una breve raccolta di scatti, dove delinea un viaggio dentro l’arte, ovvio, ma anche dentro Usai stesso". Sonia Borsato


Ti può interessare anche:
RENATA SERRA
La Sardegna

 
PAOLA PALLOTTINO
Dall'atlante alle immagini

 
AA.VV
Cultura sarda del trecento fra la Catalogna e L'Arborea

 
AA.VV
Pittura e scultura del primo '900

 
Dello stesso Autore
SISINNIO USAI
Bianco di titanio

 
SISINNIO USAI
CavalleCavalli

 
SISINNIO USAI
A paraulas maccas...