Un management per un turismo sostenibile e competitivo
autore: GIUSEPPE LOY PUDDU
editore: Carlo Delfino
anno: 2014
categoria: opere generali
lingua: Italiana
confezione: Brossura con alette
peso: 350 g
prezzo: €  15.00
note:

formato 14x21

136 pagine


Il volume riprende ed amplia argomenti trattati nel precedente ´Elementi di politica del turismo e management turistico-alberghiero´ (Delfino editore, 2004). Gli elementi ripresi pur in forma sintetica vogliono essere un contributo alle funzioni didattiche che i docenti assolvono nella formazione dei futuri professionisti di un comparto particolarmente delicato della ´nuova´ economia e della ´nuova´ società come il turismo, divenuto ormai volano insostituibile dello sviluppo. Un capitolo riporta integralmente un documento proposta divulgato nel 2013 da Federalberghi (Confcommercio-Confturismo).

Nell´appendice sono descritti, sotto forma di richiamo con carattere anche provocatorio, alcuni profili professionali del ´ricettivo´, principale terminale del consumo turistico. La docenza ne terrà conto per l´adattamento dei piani di studio destinati alla costruzione professionale degli allievi che non chiedono soltanto il ´saper fare´ ma, piuttosto, il ´saper essere´. Il comparto, infatti, rappresenta tra i vari settori produttivi, quello a più alta intensità di relazioni con il consumatore e, pertanto, bisognoso di risorse umane di alta specializzazione professionale e spiccata sensibilità al contatto.


Ti può interessare anche:
AA.VV
Destinazione Sardegna. Analisi della domanda turistica (CRENOS)

 
MARIO PERRA
Sardò Sardinia Sardegna

 
AA.VV
Enciclopedia di Eleonora

 
AA.VV
Do-Re-Musica. Atti del Convegno di Studi in onore di Don Dore

 
Dello stesso Autore
GIUSEPPE LOY PUDDU
Non solo turismo

 
GIUSEPPE LOY PUDDU
Un management per un turismo sostenibile e competitivo