Curare con cura
€12,00
DisponibileDescrizione
La pedagogia propone alle professioni mediche, infermieristiche, sanitarie e riabilitative importanti riflessioni sull’evento-esperienza malattia sia sul versante educativo, sia su quello antropologico. Interrogarsi su che cosa significhi educare/formare anche nei contesti di malattia non è un esercizio filosofico, così come non lo è comprendere pienamente il senso del curare e del prendersi cura. Il dolore e la malattia non possono essere ridotte soltanto alla biologia, perché, se così fosse, la medicina sarebbe una mera tecnica di guarigione. Il testo, destinato prevalentemente, ma non esclusivamente, agli operatori sanitari, lascia trasparire complessità degli argomenti svolti e la portata pedagogica di alcune tematiche di interesse clinico, bioetico e formativo.
Tali sono i temi trattati nel capitolo “Argomenti di Pedagogia Ospedaliera”: collaborazione del paziente con il team clinico; l’aderenza terapeutica degli adolescenti affetti da malattia cronica e i contributi originali sulla pedagogia preventiva dello stress lavorativo e sul burnout nelle Terapie Intensive e in Oncologia. Chiudono gli argomenti di Pedagogia Ospedaliera due tematiche più direttamente pedagogiche: la scuola in ospedale e il Tell-Show-Do, una metodica di educazione in Odontoiatria.
Informazioni aggiuntive
Informazioni | Itinerari e prospettive pedagogiche per le professioni sanitaria Formato 15x21 |
---|---|
Tipo di legatura | Brossura |
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.